Chiesa e Cappella della Madonna della Fontana

La costruzione della chiesa della Madonna della Fontana risale al 1618, in ossequio a un voto espresso dalla popolazione locale, in occasione dell’epidemia di peste che colpì la regione nel ‘500. Il progetto è attribuito a Giovanni Battista Serodine, così come la bella statua della Madonna con il Bambino collocata sull’altare maggiore. La tipologia della chiesa è semplice e lineare.

L’interno, a navata unica divisa in tre campate, è ricco di decorazioni a stucco e a fresco.

Lungo le pareti laterali si aprono due cappelle dedicate a Sant’Antonio Abate e a San Giuseppe.

All’esterno, il porticato e l’ampia scalinata sono realizzati nel 1635.

AAccanto alla chiesa si trova una cappella, quale testimonianza di devozione alla Madonna risalente al XV secolo. L’immagine a fresco che raffigura la Madonna con il Bambino è dipinta da Pompeo Maino a inizio ‘900, in sostituzione di quella più antica. Il portico che precede la cappella è del 1674. Ancora oggi questo luogo singolare e ricco di spiritualità, è meta di pellegrinaggio e devozione di molti asconesi e abitanti della zona.

Scarica il canto della Madonna della Fontana
Visita un sito sul Canto della Modnna della Fontana