Iniziazione Cristiana

I Sacramenti che iniziano alla vita cristiana

Per entrare progressivamente a gustare e vivere la vita cristiana, ci sono tre segni che indicano la sacralità di tutta un’esistenza: una vita che è un dono divino, il Battesimo; una vita che si nutre per farsi il più possibile simile a Gesù, l’Eucaristia; un progetto che assumo da adulto con le mie scelte e i miei ideali, la Cresima. La prassi nelle parrocchie è consolidata, anche se, recentemente, mons Vescovo Valerio Lazzeri, dopo una lunga consultazione con i delegati del Consiglio presbiterale, ha deciso di rivedere e uniformare per tutta la diocesi le norme che regolano il conferimento di questi sacramenti. Anche la nostra parrocchia, in particolare per l’Eucaristia e la Cresima, deve rivedere parzialmente la sua proposta di formazione e l’organizzazione della catechesi.

BATTESIMO

Di norma, sono i genitori che chiedono alla Chiesa il Battesimo per i loro figli piccoli. Più raramente è la persona adulta che non è battezzata che può chiedere di preparare la celebrazione del proprio Battesimo, seguendo l’esperienza del catecumenato. Si sceglie un padrino o una madrina o tutti e due, ai quali si chiederà di assumere la responsabilità di coltivare quel seme di Dio che è già presente nel battezzando, in aiuto e collaborazione all’opera dei genitori. La celebrazione del Battesimo avviene generalmente il sabato o in data da convenire. E previsto un incontro con i genitori in preparazione alla celebrazione del Battesimo.

EUCARISTIA

I bambini e le bambine che frequentano la terza elementare sono invitati a iniziare un cammino con i genitori, in preparazione alla festa dell’Eucaristia (comunemente chiamata la Comunione). A dire il vero non c’è un’età giusta, nella quale si “deve” ricevere la comunione. L’abitudine a venire regolarmente con i genitori alla messa basterebbe a far comprendere ai figli l’importanza di quel pane spezzato, nel quale Gesù si rende presente. In parrocchia organizziamo, con l’aiuto di catechiste volontarie, un percorso per genitori e figli in vista di meglio apprezzare il venire a messa la domenica. I genitori che vogliono far avvicinare i loro figli a scoprire l’Eucaristia domenicale con questo cammino di due anni, possono iscriverli a questo percorso di preparazione. Le nuove regole diocesane prevedono che il percorso sia biennale, con un primo anno (3ª elementare, da novembre a maggio) che termina con la celebrazione della Festa del Perdono e della Memoria del Battesimo. Il secondo anno (4ª elementare, da settembre a novembre) li prepara immediatamente per la celebrazione della prima Eucaristia, prevista nella domenica di Cristo Re (fine novembre).

CRESIMA

I ragazzi e le ragazze a partire dalla 3ª media, sono invitati ad assumersi personalmente la loro responsabilità di essere cristiani. Ormai alle soglie dell’età adulta, devono divenire consapevoli che sono loro i protagonisti della loro avventura cristiana: la loro fede e i valori in cui credono li possono aiutare, con la forza dello Spirito Santo, nel plasmare la loro esistenza personale, professionale, sociale, familiare. Viene loro proposto un cammino biennale di formazione che in un primo anno (3ª media, da novembre a maggio) fa loro scoprire la bellezza dell’essere cristiano. Il secondo anno (4ª media, da settembre a ottobre) li prepara immediatamente per il conferimento della Cresima.