|
Un restauro dai lunghissimi preparativi
Era stato annunciato l’inizio dei lavori di restauro della nostra chiesa parrocchiale per inizio settembre, e invece… Come già altre volte negli ultimi due anni, i preparativi si rivelano sempre più complessi di quanto si sarebbe potuto pensare.
Questa volta ci è stato comunicato che, superando l’importo del contributo cantonale la cifra di CHF 500’000.-, esso diviene di competenza del Gran Consiglio, che deve votare il credito nei prossimi mesi. La legge prescrive, inoltre, che in attesa della decisione del Gran Consiglio non si possono iniziare i lavori fino all’approvazione del credito. Ragion per cui il termine d’inizio dei lavori si ritarda ancora di qualche mese, almeno fino a marzo 2023.
Spiace un po’, perché eravamo pronti a partire, ma la situazione è questa.
Iniziamo dunque il nuovo anno pastorale nella nostra chiesa parrocchiale, con rinnovato slancio e rinnovato fervore. Speriamo anche che la pandemia ci lasci una tregua, e che si possa passare il prossimo inverno senza ulteriori restrizioni e limitazioni.
|
|
Celebrazione delle Cresime
Sabato 22 ottobre si sono tenute le Cresime dei ragazzi della nostra comunità. Il Vescovo Valerio quest’anno non ha potuto essere tra noi – aveva appena dato le dimissioni una decina di giorni prima – ma con il gruppetto dei cresimandi gli abbiamo reso visita a Lugano, in Cattedrale, il mercoledì 21 settembre, insieme con tutti i cresimandi delle parrocchie viciniore (Losone e Valli). Delegato vescovile per la celebrazione era mons. Nicola Zanini, che, durante la celebrazione, ha incitato e incoraggiato i ragazzi e tutti i presenti a essere fedeli a Cristo e alla sua Chiesa.
I ragazzi che hanno ricevuto la Cresima sono: Giorgia Bazzi; Maël Bertocchi; Aurora Bliki; Viola Bressello; Mya Casparis; Greta Cocquio; Eleonora Demartis; Suemi Gil; Tiago Lourenço Ferreira; Elia Pini; Valeria Rasic; Giona Rota e Jeremy Scarton.
|
|
Colonie 2022 a Mogno e ad Ascona
Anche questa volta a metà maggio i posti disponibili erano già pressoché esauriti; quelli della terza settimana sono andati a ruba in soli dieci giorni: inaudito! Pure quest’anno il successo delle colonie estive asconesi ha superato le aspettative.
Quattro settimane a Mogno, presso la locale colonia climatica, con 50 bambini e ragazzi (fine 1ª elementare – fine 1ª media) per ciascuna delle prime tre settimane e con 40 ragazzi adolescenti nella quarta settimana, curati da una dozzina di animatori e aiutoanimatori.
Questi sono i numeri, con un ricambio, ogni settimana, di ca. il 75% delle presenze.
Non tutto è stato facile, anzi: la meteo, purtroppo, non ha fatto la sua parte nella seconda metà di giugno; nella seconda settimana ha fatto capolino anche la Covid-19 a scombussolare un po’ i piani. Ma per fortuna la casa è grande e ci si è potuti arrangiare mediante programmi alternativi con un certo agio; irrigidendo le regole di accesso alla colonia si è riusciti a debellare anche gli effetti della pandemia. Nonostante tutto ciò, la gioia del vivere insieme e il piacere dell’amicizia non sono venute meno: l’entusiasmo delle colonie estive è stato vissuto in pieno anche quest’anno.
Il tema affrontato durante il mese è stato proposto da “Wunder”: un itinerario di scoperta della bellezza e di come essa possa rendere gustosa e saporita la nostra vita. La settimana degli adolescenti ha proposto un tono più leggero e vacanziero.
A fine agosto, altre due settimane di colonia diurna ad Ascona, con ca. 60 partecipanti a settimana. Il tema era quello di “BattiCuore”, legato alla scoperta delle emozioni e della loro bellezza, della loro ricchezza e della loro buona gestione. Il tutto, sia a Mogno che ad Ascona, condecorato da una moltitudine di attività, come giochi, passeggiate, attività creative, talent-show e molto altro. Momenti indimenticabili!
L’organizzazione e la conduzione erano affidate ai responsabili Andrea, Charoen, Alessio, Matteo, Gianna, Giada e Brigitte, sotto la supervisione di suor Ginetta e di don Massimo. Si è affiancata agli organizzatori una vivace squadra di animatori e aiutoanimatori, ai quali va il ringraziamento e il plauso per il loro insostituibile e impagabile lavoro. Grazie a tutti per la collaborazione e il lavoro di squadra!
|
|
Presenza gospel al Jazz Festival di Ascona
Torna il Jazz Festival di Ascona e la comunità parrocchiale di Ascona sarà pure presente. Due, in particolare, gli appuntamenti:
• Domenica 26 giugno, ore 10.00, sulla Piazzetta San Pietro: Eucaristia della Comunità, con la presenza musicale di Coriste e Band da New Orleans, che animeranno la celebrazione con musiche e canti gospel (data di riserva: mercoledì 29 giugno, Solennità dei S. Pietro e Paolo).
• Mercoledì 29 giugno, ore 17.30, chiesa di S. Maria della Misericordia (Collegio Papio): Concerto Gospel con Coriste e Band da New Orleans.
|
|
Restauro di San Pietro
Procedono i lavori preparatori in vista del restauro della chiesa parrocchiale di San Pietro. Si prevede che gli stessi inizieranno a primavera inoltrata, in ogni caso dopo le festività pasquali. Non appena si avrà una data definitiva, essa verrà comunicata quanto prima. Come già indicato nell’articolo dedicato al restauro, pubblicato sul bollettino autunnale (2021-3), i lavori dureranno circa un anno intero, per cui sarà necessario provvedere ad alternative per quanto riguarda le celebrazioni parrocchiali. Sul sito web e all’albo parrocchiale ci saranno costanti aggiornamenti al riguardo.
|
|
Prime Comunioni 2021
La scorsa domenica 21 novembre 2021 19 bambini di Ascona hanno partecipato all’Eucaristia, ricevendo per la prima volta il Corpo di Cristo. Essi si sono preparati lungamente, con la guida delle catechiste Silvia, Emanuela e suor Elena. Una prima tappa è stata celebrata a inizio settembre con la Prima Confessione e la memoria del Battesimo. La celebrazione della Prima Comunione si è tenuta nella chiesa del Collegio Papio, alla presenza di una folta schiera di parenti e amici dei bambini. Momento semplice ma bello, vissuto profondamente da tutti i presenti. Grazie alle catechiste, alle suore, al gruppo musicale, ai chierichetti e ai ministranti.
I bambini che hanno ricevuto la Prima Comunione sono: Antenucci Remo; Bazzi Mattia; Cacciarella Riccardo; Caterina Nathan; Catimbang Justin; Cavagna Matthias; Duca Christian; Ferreira Dos Santos Denise; Giametta Mattia; Gil Ella; Ivankovic Nicola; Lanza Alexander; Melpignano Federico; Oliveira Pinto Dinis; Poncini Matteo; Proscia Lia; Sforza Noemi; Silvestro Luna; Yilmaz Pablo.
|
|
Celebrazione delle Cresime
Sabato 16 ottobre si sono tenute le Cresime dei ragazzi della nostra comunità. Il Vescovo Valerio quest’anno non ha potuto essere tra noi, ma con il gruppetto dei cresimandi gli abbiamo reso visita a Lugano, in Cattedrale, il mercoledì 22 settembre, insieme con tutti i cresimandi delle parrocchie viciniore (Losone e Valli). Delegato vescovile per la celebrazione era mons. Willy Volonté, che, durante la celebrazione, ha incitato e incoraggiato i ragazzi e tutti i presenti ad essere fedeli a Cristo e alla sua Chiesa.
I ragazzi che hanno ricevuto la Cresima sono: Lorena Bechter; Ivana Brasnjic; Nicolò Carrara; Shari Carrara; Lara Castelli; David Delic; Pablo Gonçalves Martins; Mattia Scaramuzzino; Sophie Zucconi.
|
|
Con la nuova ala il Papio prende quota
Venerdì 27 agosto si è svolta, con grande successo, la festa di inaugurazione della nuova ala del Collegio Papio di Ascona (comprendente la nuova mensa) alla presenza di numerose di autorità. Fra i vari interventi, ricordiamo quello del rettore don Patrizio Foletti, del sindaco di Ascona Luca Pissoglio, del presidente della Fondazione Collegio Papio Filippo Lombardi, del Consigliere di Stato Raffaele De Rosa e del Vescovo Valerio Lazzeri.
Moderatore dell’evento Maurizio Checchi, vicesindaco di Ascona e presidente dell’Associazione Amici del Collegio. L’edificio s’inserisce in modo armonioso e discreto nel complesso di costruzioni del Collegio, con spazi moderni e dotati di ogni comodità. La mensa, che è stata aperta all’inizio del 2021, completa l’offerta della scuola: ne beneficeranno anche gli alunni delle scuole elementari che potranno pranzare al Papio.
|
|
Festa degli anniversari
Nella giornata della Festa Federale di Ringraziamento, la scorsa domenica 19 settembre, la nostra comunità ha celebrato i festeggiamenti di suor Ginetta
(40° di presenza ad Ascona) e di don Massimo
(60°compleanno), nonché la Commemorazione del 25° della morte dell’Arciprete don Alfonso Pura.
Sul bollettino parrocchiale dell'Autunno
2021-2022 vi proponiamo l’intervento della presidente del Consiglio parrocchiale, signora Consuelo Allidi-Cavalleri.
|
|
Ci ha lasciato Alfredo Poncini
Al momento di andare stampa per il numero autunnale del nostro bollettino, ci ha raggiunto la notizia della scomparsa di Alfredo Poncini: una persona e un personaggio, cui la nostra comunità parrocchiale deve moltissimo.
Sul bollettino parrocchiale Inverno
2021-2022 vi proponiamo l’omelia tenuta da mons Pier Giacomo Grampa, in occasione del funerale nella chiesa parrocchiale, giovedì 2 settembre.
|
|
Ripresa dell’attività catechistica
Con la ripresa del nuovo anno scolastico è da prevedere la ripresa dei cammini di preparazione ai sacramenti, in particolare per la Prima Comunione e per la Cresima. Al momento attuale i rispettivi calendari sono confermati e si intende lanciare la possibilità di iscriversi ai prossimi cammini di preparazione 2021-2022. Per la Cresima, in particolare, si consulti l’ultima pagina di questo bollettino.
Stiamo affinando il tutto e nelle prossime settimane bambini, ragazzi e famiglie riceveranno i necessari aggiornamenti.
|
|
Ripresa dell’orario invernale
Dal lunedì 20 settembre entra di nuovo in vigore l’orario invernale della nostra parrocchia. In particolare, la messa parrocchiale ritorna all’orario consueto delle ore 10.00; riprende la messa domenicale delle ore 11.15 per bambini, ragazze e famiglie, nonché l’orario delle messe feriali in settimana. Data la situazione di incertezza, invitiamo a consultare con regolarità l’albo parrocchiale o il sito parrocchiale per ulteriori aggiornamenti sugli orari, le attività e i cambiamenti.
|
|
Eucaristia estiva all’aperto
Durante tutta l’estate, la messa della domenica e dei giorni festivi è stata celebrata in Piazzetta San Pietro alle ore 09.30. L’anticipo dell’orario e la celebrazione all’aperto rientravano tra i provvedimenti per evitare la diffusione del coronavirus. La particolare cornice architettonica e l’ambiente raccolto che si veniva a creare nello spazio chiuso della piazzetta hanno permesso alla nostra comunità di vivere bei momenti particolarmente intensi. Un grazie a tutti i collaboratori per l’ottima gestione della logistica e un sentito grazie alla locale Sezione Samaritani per il contributo operativo e sanitario e per il servizio d’ordine.
|
|
Eucaristia estiva in piazzetta San Pietro
Confermato per la prossima estate l’appuntamento celebrativo domenicale in Piazzetta San Pietro. A gran richiesta, nel settembre scorso, dopo la bella esperienza estiva si erano levate le voci che richiedevano la ripetizione dell’esperienza anche per il 2021.
Il lodevole Municipio di Ascona ha gentilmente concesso l’autorizzazione, per cui a partire dal 20 giugno fino al 19 settembre l’Eucaristia domenicale sarà celebrata sul sagrato della chiesa parrocchiale di San Pietro, nell’omonima piazzetta, con inizio previsto alle ore 09.30. In caso di cattivo tempo, la celebrazione avverrà all’interno della chiesa parrocchiale.
|
|
Prime
Comunioni
Anche le Prime Comunioni dell’annata
2020 hanno risentito delle limitazioni
imposte dalla pandemia nello scorso autunno.
A novembre, per la festa di Cristo Re, erano
previste ordinariamente le Prime Comunioni,
che sono state richieste solamente da 13
famiglie (su 25). Le scorse domeniche 23 e
30 maggio abbiamo potuto celebrare questo
gioioso momento di festa anche per le
rimanenti 12 famiglie. Nel frattempo abbiamo
già portato a compimento la prima parte
della preparazione dei bambini dell’annata
2020-2021, che celebreranno questo gioioso
momento nella solennità di Cristo re il
prossimo 21 novembre.
I bambini che in quest’annata 2019-2020
hanno ricevuto Gesù–Eucaristia per la prima
volta sono:
Brzovic Eleny Francesca; Calamari Sophie;
Chand Vivien; Cocquio Leonardo; Colombo Mia;
Daminelli Soraya; De Pasquale Sofia; Duca
Elia; Fonseca Loureiro Rodrigo; Gallo
Alessandro; Herrmann Giotto; Longo Simone;
Lucia Noemi; Marchiana Emily; Marcuzzi Emma;
Müller Justin; Pellanda Davide; Petruccelli
Giulia; Quarna Alice; Remolina Bautista
Rosmy Sofia; Salzmann Elias; Scaramuzzino
Joy; Suppa Gioele; Zucca Riccardo; Zuddas
Sharon.
|
|
Cresime
Sabato 8 e domenica 9 maggio si sono tenute le Cresime dei ragazzi, che già avrebbero dovuto ricevere il sacramento nel corso dell’autunno 2020. Il confinamento nella primavera del 2020 e le restrizioni antipandemiche dell’autunno scorso hanno complicato la preparazione e la celebrazione. Grazie a un permesso speciale conferito dal Vescovo Valerio, i ragazzi cresimandi dell’annata 2020 hanno potuto essere cresimati “in casa nostra” da don Patrizio Foletti, rettore del Collegio Papio, e da don Massimo. Una celebrazione all’insegna della semplicità e della sobrietà: ma la bellezza si nutre anche di queste due note caratteristiche.
I ragazzi che hanno ricevuto la pienezza del dono dello Spirito Santo sono:
Basilio Pereira Diogo; Beck Aramis; Bressello Ilaria; Cavalli Matteo; Caviglia Ambra; Esposito Riccardo; Guidicelli Elisa; Herrmann Luna; Iannarelli Denis; Inauen Danilo; Jonas Elettra; Madonna Nicole; Margni Elias; Margni Gregor; Mariani Laura; Mazzone Giulia; Oliveira Pinto Inês; Ren Filippo; Rizzello Simon.
|
|
Assemblea parrocchiale ordinaria e
straordinaria
Lunedì 26 aprile si è tenuta l’assemblea ordinaria e straordinaria della nostra comunità parrocchiale. Alla presenza di una trentina di persone, l’assemblea ha innanzitutto approvato il preventivo 2021, che a causa delle restrizioni antipandemiche non si è potuto approvare nel dicembre scorso. Il preventivo prevede una maggiore uscita di Fr. 52'299.35.
È poi stata la volta delle elezioni per il Consiglio parrocchiale, quadriennio 2021-2025. Oltre a Rolando Pancaldi, delegato del Municipio, e a don Massimo, membro di diritto, ben quattro membri dell’uscente Consiglio parrocchiale si ripresentavano per un ulteriore mandato. Si tratta di Consuelo Allidi-Cavalleri, Paolo Duca, Patrick Passalia, Giselda Saletti Antognini. Per completare l’organico è stato eletto Diego Inauen, finora membro della Commissione della Gestione.
Per la Commissione della Gestione sono confermati gli uscenti Claudio Crivelli e Graziano Duca; per completare l’organico è stato eletto Gianluca Nessi. Alessio Carmine è stato eletto quale delegato parrocchiale per l’assemblea vicariale.
L’assemblea è stata anche l’occasione per fornire informazioni diverse a proposito dell’attività parrocchiale e amministrativa.
|
|
|
Assemblea parrocchiale ordinaria e
straordinaria
Lunedì 22 febbraio 2021, ore 20.15,
eccezionalmente nella sala del Consiglio
comunale presso le Scuole elementari, si è
tenuta l'assemblea della nostra comunità.
Nella sua parte ordinaria, l'assemblea ha
approvato i conti del 2019 (a causa del
confinamento, non è stato possibile
presentare i conti prima di questa data): il
deficit ammonta a Fr. 184'078.65 (preventivo
2019: Fr. 362'426.10). Su proposta del
Consiglio parrocchiale, sostenuto dalla
Commissione della gestione, i conti sono
stati approvati all'unanimità.
Nella parte straordinaria, l'assemblea, su
proposta del Consiglio parrocchiale,
sostenuto dalla Commissione della gestione,
ha approvato la vendita tramite bando di
concorso pubblico della part. n. 760 RFD di
Ascona e la prima delle tre tappe per un
risanamento del Grotto Madonna della
Fontana, per un totale di costi di Fr.
350'000.-.
Nel corso della primavera andranno approvati
i conti del 2020, il preventivo del 2021, e
andrà rinnovato il Consiglio parrocchiale
tramite le elezioni parrocchiali per il
nuovo quadriennio 2021-2025. Tanta carne al
fuoco!
|
|
Nuova ala del Collegio: mensa e cucina
Al termine di un lungo lavoro che ha visto il sostegno del Patriziato, la Parrocchia e il Comune di Ascona, della Fondazione Amici del Collegio e di altri benefattori che ne hanno finanziato l’ambizioso progetto, all’inizio del 2021 è stata inaugurata la nuova ala del Collegio con la mensa e la cucina.
Il progetto della Nuova ala è stato firmato dallo studio Giraudi Radczuweit di Lugano.
La via da seguire doveva da una parte portare alla valorizzazione della propria struttura storica, tutelata anche dall’Ufficio dei Beni Culturali cantonale, e dall’altra assecondare la continua crescita della scuola. Il risultato è un edificio moderno e funzionale.
Agli allievi è offerto un servizio curato, sano e di qualità con alimenti rigorosamente controllati secondo le normative riguardanti la provenienza e la rintracciabilità del prodotto, garantito dal marchio Fourchette Verte Ticino.
|
|
|
|