Dossier "Giovani": per una marcia in più!!!

Ai bambini, ai ragazzi e ai giovani!

Dedico questa pagina web e questo "Dossier Giovani" a voi, carissimi bambini, ragazzi e giovani di Ascona. Nonostante l’offerta di attività per voi sia davvero molto grande e variata, spero di stuzzicare il vostro interesse e la vostra curiosità per alcune delle attività della nostra Parrocchia che sono pensate apposta per voi.

Non dimenticatevi di Gesù e non dimenticatevi di curare la vostra fede. Chi è amico di Gesù e chi vive la propria fede ha una marcia in più: quando gli altri hanno già inserito la 5ª marcia e stanno andando a tutto gas, noi possiamo ancora inserire la 6ª, ed andiamo ancora più veloci!

don Massimo

1. Preparazione alla Prima Comunione

Una delle attività più importanti che si svolgono durante l’anno è la preparazione dei ragazzi di 3ª e 4ª elementare alla Celebrazione della Festa del Perdono e dell’Eucaristia (preparazione alla Prima Comunione). È un cammino divertente, giocoso, gioioso per prepararsi a ricevere Gesù presente nel pane consacrato durante la Messa.

2. Preparazione alla Cresima

La seconda grande attività annuale è la preparazione dei ragazzi di 3ª e 4ª media alla celebrazione del Sacramento della Cresima. Gli incontri affrontano i temi della vita cristiana e cercano di mostrare quanto sia importante vivere la fede e ciò che Gesù ha da offrirci per la riuscita della nostra vita di tutti i giorni. Chi ha la fede ha una marcia in più!

3. Attività liturgiche

È importante incontrare Gesù con regolarità: ascoltando la sua Parola e lasciandoci nutrire dal suo Pane di Vita possiamo affrontare la nostra vita di ogni giorno (in famiglia, a scuola, al lavoro, nel divertimento, nello sport, nei momenti di riposo) nel migliore dei modi, sapendo che abbiamo Lui al nostro fianco e che siamo sostenuti dalla sua Luce, Forza e Amore.

Importante, allora, la partecipazione alla Eucaristia domenicale. Per i bambini, ragazzi e giovani abbiamo l’Eucaristia della domenica mattina alle ore 11.15 presso la Chiesa di S. Pietro. Essa è pensata apposta per voi, ed è animata anche con un tono ed uno stile più famigliare e gioioso. Celebrazioni particolari ci sono poi in preparazione al Natale ed alla Pasqua, in particolare la Novena di Natale.

È il nostro GGA (Gruppo Giovani Ascona) che si occupa di animare le celebrazioni in modo giovanile: il gruppo è sempre alla ricerca di nuovi cantori e di nuovi musicisti che vogliono aggregarsi!

Vieni anche tu!

4. Oratorio e Sala giochi

Presso il Centro parrocchiale S. Michele è stata riaperta nuovamente la sala giochi: lo scopo è quello di incontrarsi, vivere un momento di divertimento e di amicizia, passare bene il tempo insieme. La sala è aperta come segue:

Domenica pomeriggio dalle ore 14.00 alle 18.00

L’Oratorio intende, invece, proporre altre attività collaterali: è tutto da inventare, ma stiamo programmando belle novità per i prossimi mesi. Con il sito parrocchiale www.parrocchiaascona.ch puoi rimanere al corrente!

Info Oratorio

5. Eventi diocesani ed internazionali

Intendiamo nei prossimi tempi intensificare la partecipazione dei ragazzi e giovani di Ascona ad avvenimenti importanti a livello ticinese oppure anche a livello internazionale. come ad esempio le Giornate Mondiali della Gioventù. Ma anche a livello locale ci sono attività interessanti, ad esempio la Veglia di Natale, il Cammino della Speranza, il CampoSci ed il Campo formativo dell’ACG.

6. Attività estive: Camposcuola e Colonia
Mogno - GrEst ad Ascona

Una quarantina di adolescenti, per la maggior parte di Ascona ma alcuni pure di Locarno e dintorni, si ritrovano a Mogno presso la Colonia climatica don Guggia per il loro annuale Camposcuola di due settimane (fine giugno - inizio luglio). Le attività sono molto variate, interessanti e divertenti: è pure prevista una megauscita all’EuropaPark o  a GardaLand. La conduzione organizzativa e di animazione è affidata ad Alessio Carmine, alle Suore Ravasco (grazie sr. Ginetta e sr. Carolina!), l’assistenza a don Massimo. L’animazione è coadiuvata anche da alcuni giovani animatori ed aiuto-animatori di Ascona.

La seconda e terza settimana di luglio arrivano a Mogno per trascorrere la loro vacanza luglio altri 50 ragazzi delle scuole elementari. Di norma sono quasi tutti parrocchiani di Ascona. L'organizzazione è affidata a Gabriella Argentino, alle Suore Ravasco, a don Massimo e ai numerosissimi animatori e aiuto-animatori.

A fine agosto, ad Ascona, ci sono le due settimane di Centro estivo diurno (GrEst = Grande Estate), subito prima della ripresa scolastica. Lo stile è lo stesso di quello a Mogno, ma le attività si svolgono solo sull'arco della giornata, dalle 09.00 alle 17.00h.

Sono settimane molto belle ed intense, per certi versi indimenticabili! Appena arrivi a casa ne senti già la nostalgia. Ci si consola aspettando le colonie dell'anno successivo!

www.colonieascona.ch

7. Info

Informazioni sulle attività giovanili le potete trovare soprattutto sul sito Internet della parrocchia: www.parrocchiaascona.ch. Tra le cose interessanti: le novità, un servizio sms per ricevere ogni giorno un pensiero spirituale da meditare, gli orari delle funzioni religiose, i bollettini parrocchiali da leggere o scaricare e tanto altro.