PARROCCHIA
DI ASCONA

Cronaca - News 2008

Cronaca 2007   Cronaca 2008   Cronaca 2009   Cronaca 2010   Cronaca 2011
 
Cronaca 2012   Cronaca 2013   Cronaca 2014   Cronaca 2015   Cronaca 2016
 
Cronaca 2017   Cronaca 2018   Cronaca 2019   Cronaca 2020

28_novembre

È apparso il nuovo Bollettino "Campane di Ascona" (dicembre 2008 - febbraio 2009) con diversi interessanti contributi, in particolare i  vista della preparazione all'ormai imminente Avvento e per le feste del Natale-
11 ottobre





Grande successo ed entusiasmo per la Gita dei ministranti (chierichetti) di quest'anno. Dopo essere partiti dal Ticino, tappa ad Einsiedeln per visitare l'Abbazia benedettina e soprattutto per vedere la bellissima chiesa con la cappella della Madonna nera. Nel pomeriggio, dopo il pranzo al parco di Einsiedeln, ci siamo trasferiti a Pfäffikon, presso il Parco acquatico Alpamare. In seguito rientro in Ticino. Giornata memorabile, apprezzata da tutti: chierichetti, ragazzi dell'Oratorio ed anche qualche genitore.
12 settembre

È stato ufficialmente riaperta la Sala del Gatto: essa è stata presentata al pubblico, numeroso accorso alla serata inaugurale, nei suoi aspetti logistici e tecnici nonché nella sua nuova programmazione: teatro, danza, jazz e cinema. Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale della rinnovata Sala del Gatto: www.ilgatto.ch.
5 settembre

È apparso il nuovo Bollettino "Campane di Ascona" (settembre-novembre 2008) con diversi interessanti contributi. Sono di fresca pubblicazione anche le due locandine del Cineforum "Educando" (2ª stagione) e del Mini-Cinema per Maxi-Film. Tutte le proiezioni (una al mese per ciascuno dei due cicli) avranno luogo nella rinnovata Sala del Gatto!
29 agosto

In Chiesa parrocchiale c'è stato un secondo concerto, organizzato dall'ATMM di Locarno, l'Accademia Tinese di Musica Moderna. Protagonista il Quartetto d'archi Bakura, che ha eseguito un nutrito programma di opere classiche (un bellissimo quartetto d'archi di Mendelssohn) e di opere di musica leggera (tra cui spiccava una selezione di temi di E. Morricone).
Serata bellissima per pochi intimi: con tre concerti in parallelo, tra Locarno ed Ascona, non ci si poteva aspettare di più. Gli artisti, tutti giovani e diplomati, davvero bravissimi.
 
24 agosto

In Chiesa parrocchiale c'è stato il concerto organistico della signora Verena Lutz, attiva come organista a Zurigo ed in Ticino. Ha fatto il concerto in memoria della defunta Angelika Sowinski, ormai deceduta già un anno fa, che era proprietaria della Libreria della Rondine, che dà sulla Piazzetta di S. Pietro. Il concerto di beneficenza era a favore dell'Associazione Libreria della Rondine, che intende portare avanti la conduzione della Libreria stessa, in ossequio ad Angelika ed a coloro che l'hanno preceduta. Sono state eseguite opere di maestro organari italiani del '600 e del '700 e un nutrito corpo di opere organistiche di J.S. Bach.
 
28 maggio



Biglietto dal Venezuela di sr. Carmen: "Ciao, come state? Penso che siate molto occupati per preparare la matura: vi auguro di cuore che tutto vada bene a voi e a tutti i vostri compagni. Voglio solo dirvi grazie di cuore per l'aiuto che mi avete dato con la lotteria (suor Ginetta mi ha mandato i soldi, ancora non arrivano, penso forse venerdì); grazie veramente a nome mio e delle ragazze (sarà per loro un grande beneficio); un grande grazie a don Massimo che ha dato il suo grande aiuto. Che Dio vi benedica: io posso solo offrire le mie preghiere.

Vi saluto con molto affetto ringraziandovi sempre".

18 maggio



Termina felicemente con grandi, solenni e belle celebrazioni il "tour de force" della nostra comunità: dopo la Prima Comunione (4 maggio), dopo la Cresima (10 maggio) c'è stata anche la Prima Messa di don Samuele, con una buona partecipazione di parrocchiani, amici e conoscenti. Partecipata, nonostante il tempo inclemente, anche la festa popolare con aperitivo, pranzo e giochi.

Grazie a tutti coloro che hanno collaborato e a tutti coloro che hanno partecipato: a tratti anche la capiente chiesa del Collegio Papio si è quasi rivelata troppo piccola. A don Samuele i migliori auguri per il suo servizio nella comunità di Pambio-Noranco e Paradiso.

20 aprile

Corso per animatori: alcuni giovani della nostra parrocchia hanno partecipato al Corso di formazione per animatori parrocchiali. La formazione intende dare un'infarinatura generale perché i giovani possano prendersi caro delle attività parrocchiali organizzate a favore dei giovani e dei ragazzi.
Sul sito dei
CampiScuola si possono consultare le foto del finesettimana, svoltosi dal 18 al 20 aprile ad Ascona.
 
6 aprile Sr. Carmen - per 8 anni nella nostra comunità di Ascona insieme con sr. Ginetta - ormai da qualche mese rientrata nel suo paese (il Venezuela) ci ha inviato alcune fotografie della sua nuova attività di servizio nella comunità delle Suore Ravasco. Sr. Carmen si occupa di un gruppo di ragazze e sono attualmente in corso alcuni lavori di sistemazione della loro casa di ospitalità.
 
3 aprile

È stato presentato ufficialmente il libro "Memorie asconesi" del sacerdote asconese don Siro Borrani. Foltissimo il pubblico presente nell'Aula magna del Collegio Papio per questo atto pubblico: sono intervenuti, quali relatori della presentazione, il sindaco Aldo Rampazzi; la presidente del Patriziato, Rachele Allidi; il municipale Maurizio Checchi, in rappresentanza della Parrocchia; lo studioso e archivista R. Huber. Il libro può essere acquistato presso le Edizioni Dadò di Locarno (091 751 48 02 - www.editore.ch - info@editore.ch).
 
25 febbraio


Iniziato lunedì 25 febbraio presso il Centro S. Michele il CineForum Educando, con il primo appuntamento e la proiezione del film "Ricordati di me", di Gabriele Muccino. Il CineForum intende proporre spunti sulla questione dell'educazione e sull'emergenza educativa, provocando anche una riflessione ed una discussione. Dopo la proiezione, infatti, si è proceduto ad un momento di discussione con il pubblico presente. Circa una trentina i convenuti (è un buon inizio, no?!?).
Si continua il 17 marzo con il film "L'uomo senza volto". Ore 20.00 presso il Centro S. Michele. Facciamo pubblicità?
1° febbraio




È apparso in questi giorni il primo numero del 2008 delle "Campane di Ascona": trovate nell'apposita pagina tutti gli articoli di questo numero. Ecco alcuni dei temi forti:
  • Un cristianesimo adorante

  • La nuova Enciclica Spe Salvi del papa Benedetto XVI

  • Chiesa e parrocchia di Ascona

  • La pagina dei giovani

  • Statistiche parrocchiali

gennaio

È stato recensito da LaRegione il nostro sito parrocchiale: «Ascona: la parrocchia è finita in... rete». L'indirizzo web è www.parrocchiaascona.ch. Il sito, aperto qualche tempo fa, contiene una miriade di informazioni sulle attività e sulle strutture della Parrocchia del Borgo, guidata dall'arciprete don Massimo Gaia. Un passo verso una comunicazione moderna, per avvicinarsi ai parrocchiani (soprattutto ai giovani) che amano navigare in Internet. Ma anche un utile mezzo per chi vuole conoscere in modo più approfondito come è strutturata e come funziona la parrocchia, il consiglio parrocchiale e tutte le strutture che vi fanno capo. All'interno del sito c'è il calendario settimanale della celebrazioni religiose, gli incontri, le proposte dell'oratorio, della Colonia di Rodi-Fiesso e della sala giochi per ragazzi. Non mancano neppure informazioni sull'arte e sulle chiese e neppure un dossier giovani intitolato "Per una marcia in più". Don Massimo scrive: «Chi è amico di Gesù e chi vive la propria fede ha una marcia in più».
 
gennaio È prevista anche quest'anno la pubblicazione del bollettino "Le Campane di Ascona" per l'inizio della Quaresima. Siccome questa cade, quest'anno, molto presto, il prossimo numero delle Campane uscirà già per l'inizio di febbraio 2008. Il prossimo numero, invece, la cui pubblicazione sarà anticipata all'inizio di maggio, uscirà in tempo per la "Festa del sacerdozio" che si terrà ad Ascona il 18 maggio 2008, in occasione della Prima Messa del novello prete Samuele Tamagni.