PARROCCHIA
DI ASCONA

News - Cronaca 2011

Cronaca 2007   Cronaca 2008   Cronaca 2009   Cronaca 2010   Cronaca 2011
 
Cronaca 2012   Cronaca 2013   Cronaca 2014   Cronaca 2015   Cronaca 2016
 
Cronaca 2017   Cronaca 2018   Cronaca 2019   Cronaca 2020


Dicembre



Pubblicato il libro sulle Visite pastorali nel Locarnese
Dall’ottobre 2004 all’aprile 2009 il Vescovo Pier Giacomo Grampa ha visitato le 256 parrocchie della diocesi di Lugano. Questo itinerario vien proposto in 4 volumi (foto e testi), che usciranno a scadenze regolari. Dopo la pubblicazione nel 2010 del primo volume, dedicato al Bellinzonese ed alle Tre Valli, è appena stato pubblicato il secondo volume, riguardante la visita nel Vicariato del Locarnese. Ricordiamo che mons. Vescovo ha visitato la nostra parrocchia dal 10 al 12 novembre 2006, con una visita alquanto intensa nel programma e sentita nella partecipazione. Il resoconto di quei giorni lo potete leggere qui.

24 novembre





Presentazione del libro sulla Collina di S. Michele
Giovedì sera, nell’aula del Legislativo di Ascona, è stato presentato al pubblico il libro edito da Armando Dadò intitolato “Ascona collina San Michele 5.000 anni di storia”, scritto da Stefan Lehmann e illustrato da Sergio Simona. Il volume ripercorre, in chiave divulgativa, secoli di storia del sito millenario. Istituzioni (per il Municipio ha preso la parola il vicesindaco, Luca Pissoglio) e pubblico hanno manifestato grande interesse per la pubblicazione.

20 novembre


Bambini 1ª Comunione
Nella Solennità di Cristo Re sono stati presentati alla comunità i 29 bambini che si preparano per ricevere la Prima Comunione il prossimo 13 maggio. Il programma di preparazione si articola attorno alla scoperta di Gesù, dell'Eucaristia e delle parti della Messa. Il tutto per mezzo di un iPad speciale, progettato apposta per la nostra Parrocchia: l'Ipad 3P (Perdono, Parola, Pane).

19 novembre


Einsiedeln e Alpamare
Gita premio per i ministranti, sabato 19 novembre un bus stracolmo si è recato inannzitutto ad Einsiedeln, dove si è visitata la bellissima abbazia, ed in seguito a Pfäffikon presso il parco acquativo AlpaMare per un pomeriggio di sano divertimento. Oltre ai ministranti hanno partecipato alla gita anche alcuni ragazzi dell'Oratorio ed alcuni genitori.

2 novembre





Decesso di Adelina Zanti, già direttrice della Casa Belsoggiorno
“Cara Adelina! Ho perso il conto delle volte che mi ha detto di essere pronta e di voler sciogliere le vele verso l’altro mondo. Ho visto, però, sul suo volto tanta serenità – sì, perché è giunta nel luogo della pace – ed anche un po’ di sorpresa – come se ciò che vede avesse superato anche le sue più fervide fantasie. Noi, nel congedarci, diciamo solo due parole: servizio e gratitudine. Servizio, nel ricordo del quasi quarantennale servizio alla Casa Belsoggiorno (o Beltramonto, come si chiamava allora); gratitudine per tutto questo servizio, fatto con dedizione, generosità e sacrificio, a favore del Borgo e della Casa Belsoggiorno”. [Don Massimo]

9 ottobre




Rosario... zonale!
Rosario alla Madonna della Fontana, domenica 9 ottobre ore 15.00. Di fatto viene celebrato ogni domenica del mese di ottobre e del mese di maggio. Ma in questa domenica si è trattato del momento iniziale dell'attività della Zona pastorale di Locarno e Isole (Locarno, Ascona, Solduno, Arcegno, Ronco s/Ascona, Brissago) 2011-2012; tutti i parrocchiani erano invitati a questo momento di preghiera mariana, cui ha fatto seguito un aperitivo al Grotto Madonna della Fontana. Un'ottantina i convenuti.

3 ottobre






Scomparsa di Guido Pancaldi, già arbitro di «Giochi senza frontiere»
“Abbiamo visto Guido – quello di sempre –, l’ultima volta, una decina di giorni prima della sua scomparsa, io e suor Ginetta, davanti alla Casa arcipretale con la sua bicicletta elettrica. Mi disse – con orgoglio e rinnovato entusiasmo – che il giorno successivo ne avrebbe ricevuta una nuova, più potente – proprio per supplire al progressivo affaticamento ed al suo affanno. Mi risulta che questa nuova bicicletta, l’abbia deluso nelle aspettative. E proprio quel giorno, Guido si sentì male. Segno che, forse, era davvero giunto il momento di salire in sella ad un’altra bicicletta: quella in cui è Qualcun altro – Qualcuno con la “Q” maiuscola – a pedalare per te. In ogni caso, caro Guido, questa volta il fischio di fine gara è risuonato per te”.
[Don Massimo]

2 ottobre


Festa degli Arcangeli e degli Angeli custodi
Tradizionale celebrazione domenicale in prossimità della Festa dei SS. Arcangeli (29 settembre) nella chiesa di S. Michele. Partendo in processione dalla parrocchiale, l'assemblea è salita fino a questa bella chiesa, celebrando poi l'Eucaristia. Momento partecipato ed intenso, a maggior ragione apprezzato per il bel tempo che ha condecorato la splendida giornata.

1° ottobre

Ricordo di don Alfonso Pura nel 15° anno della morte
Sono passati ormai già 15 anni dalla scomparsa dell'arciprete di Ascona, don Alfonso Pura. La sua figura e la sua opera ad Ascona è stata ricordata nell'Eucaristia del sabato sera, in sua memoria e suffragio. Presente una numerosa assemblea e diversi ministranti che già operarono al suo servizio.

25 settembre





Beneficenza con il Club Charity
Domenica 25 settembre si è svolta al Club patriziale la tradizionale gara di beneficenza Club Charity Gcpa. La competizione, che si è svolta con la formula 2er scramble stableford, ha visto la partecipazione di ben 100 giocatori. Il primo premio è andato a Moreno Capella che ha giocato in coppia con la figlia Veronica di 11 anni (vedi foto). Al termine della competizione sono stati raccolti 18 mila franchi, che sono stati interamente devoluti alla Conferenza di San Vincenzo de' Paoli del Beato Pietro Berno di Ascona.

23 settembre











Suor Judite Ferreira rientra in Brasile
Sr. Judith Ferreira, religiosa missionaria di Sant’Antonio Maria Claret, del Collegio Papio ad Ascona, dopo 43 anni di presenza nel collegio, lavorando in cucina, è stata chiamata dalla superiora generale in Brasile a ritornare al suo paese per un periodo di riposo e in seguito riceverà una nuova missione. In questi lunghi anni si è dedicata con amore alla sua missione di cuoca per i sacerdoti, i professori, gli alunni e tutte le persone che frequentavano il collegio. Con il suo carisma missionario organizzava delle iniziative in favore delle missioni. Sr. Judith approfitta per ringraziare i generosi collaboratori delle missioni; assicura che porterà tutti nel cuore e si ricorderà di ognuno nelle preghiere, specialmente presso la tomba della Fondatrice Madre Leonia Milito. A nostra volta la ringraziamo per la sua testimonianza, fatta di gesti di carità e di amore verso tutti, e le auguriamo una buona missione, in attesa di sue notizie per continuare il rapporto di amicizia e di affetto coltivato nei suoi anni asconesi.

18 settembre










L'affetto degli asconesi per sr. Ginetta da 30 anni nel Borgo
La comunità di Ascona da sempre riserva un grande affetto per l’attività di Suor Ginetta e dell’Istituto Ravasco che tanto hanno fatto, e bene, per i meno fortunati. Non stupisce, dunque, la grande e sentita partecipazione alla festa organizzata domenica nella chiesa parrocchiale per i 30 anni di Suor Ginetta ad Ascona. Per l’occasione si sono festeggiati anche i 50 anni di don Massimo Gaia, che a sua volta in questi primi sette anni di impegno come arciprete del Borgo ha saputo farsi apprezzare per impegno e doti umane. Presenti, oltre ai rappresentanti della Parrocchia, anche le autorità comunali e patriziali. Nella foto in primo piano Suor Ginetta e don Massimo, sullo sfondo da sinistra la presidente del Patriziato di Ascona Rachele Allidi Tresoldi, il presidente della Parrocchia Claudio Crivelli e i municipali Luca Pissoglio e Maurizio Checchi durante la consegna degli omaggi.

4 settembre

Benedizione degli zainetti e
ri-apertura della Sala giochi

Quale apertura dell’anno scolastico, durante l’Eucaristia delle ore 11.15 i ragazzi sono stati invitati a portare il loro zainetto scolastico: essi sono stati benedetti da don Massimo, quale buon auspicio per l’anno scolastico ormai iniziato. Nel pomeriggio si è riaperta la Sala Giochi al Centro S. Michele. Il pomeriggio si è concluso con la merenda e la proiezione del film “Come cani e gatti 2 - La vendetta di Kitty” presso la Sala del Gatto.

1° agosto



Partecipazione al Gottardo
Un gruppetto di Asconesi si è recato sul Gottardo in occasione della Festa nazionale: la Diocesi era invitata ad un'Eucaristia di ringraziamento presieduta da mons. Vescovo Pier Giacomo Grampa. In tale occasione è stato letto il messaggio dei vescovi svizzeri per questa giornata di festa. Diverse migliaia i fedeli che hanno assistito alla celebrazione, suggellata da una meteo stupenda.

19 giugno -
16 luglio







Colonie estive 2011
Trentacinque adolescenti, per la maggior parte di Ascona, si sono ritrovati a Leontica presso la Ca’ Montana della Parrocchia di Leontica per l’annuale Camposcuola di due settimane (dal 19 giugno al 2 luglio). Le attività sono state molto variate, interessanti e divertenti: era pure prevista una megauscita – super apprezzata – a Gardaland, sul Lago di Garda. Potete andare a vedere sul sito della Parrocchia nelle foto del CampoScuola quanto ci siamo divertiti! Dal 2 luglio sono arrivati a Leontica per trascorrere la loro vacanza fino al 16 luglio altri numerosi ragazzi delle scuole elementari, per una media di presenze di 50 bambini a settimana! Erano per la maggior parte parrocchiani di Ascona e bambini della Valle Maggia. Le colonie estive sono settimane molto belle ed intense, per certi versi indimenticabili! Appena arrivi a casa ne senti già la nostalgia. Ci si consola, aspettando con ansia gli appuntamenti dell’anno successivo. Le date per il 2012: CampoScuola dal 17 giugno al 30 giugno 2012; Colonia dal 1° al 14 luglio 2012.

26 giugno








Messa con musica gospel
Grande successo ha riscosso anche quest’anno la celebrazione eucaristica organizzata dalla Parrocchia in collaborazione con il Jazz Festival di Ascona: celebrazione eucaristica all’aperto sul sagrato della chiesa parrocchiale, domenica 26 giugno, accompagnata da una meteo stupenda: la parte musicale è stata sostenuta dal Coro InControCanto di Milano, diretto dal suo entusiasta maestro Tiziano Cogliati. Il coro ha allietato la celebrazione con appositi canti liturgici in stile gospel ed ha poi intrattenuto l’assemblea dopo la messa con un entusiasmante concerto con brani nuovi e dal repertorio. Molti gli apprezzamenti positivi, anche da parte dei turisti, grande il successo. Prossimo appuntamento per domenica 24 giugno: gli artisti sono già scritturati per il prossimo anno!

11 giugno







Inaugurazione della nuova Piazza
«Siamo molto contenti del risultato. La Piazza ha mantenuto il suo carattere, ma è migliorata nelle sue possibilità di fruizione e anche in quanto a estetica». Con voce pacata, ma non per questo non consapevole di aver portato a termine un bel lavoro, il sindaco di Ascona ha presentato sabato 11 giugno il rifacimento del Lungolago del Borgo che, dopo l’apertura della galleria del Cantonaccio nel 1991 e la conseguente pedonalizzazione del centro asconese, è ora diventata a tutti gli effetti una vera piazza pubblica. La cerimonia di inaugurazione è stata condecorata dall’Unione Filarmoniche Asconesi; uno spuntino è stato offerto a tutti i presenti. Don Massimo, da parte sua, con una breve cerimonia ha benedetto la nuova Piazza.

13 giugno







Concerto del Coro parrocchiale
Grande successo ha riscosso il Concerto organizzato dal Coro parrocchiale di Ascona in collaborazione con la Corale valmaggese: un concerto di beneficenza nella Chiesa parrocchiale S. Pietro di Ascona. Il Coro parrocchiale di Ascona, unitamente a suor Ginetta, desidera ringraziare la popolazione per la grande partecipazione ed il sostegno dimostrati in occasione del concerto di lunedì 13 giungo, le cui offerte sono devolute all’attività missionaria “Uganda” di don Michiel Demets. Si ringrazia inoltre il maestro Guido Paroni, della Corale Valmaggese, don Bassi per il suo intervento e non da ultimo un grande grazie al maestro Mattia Pinchetti, maestro del Coro parrocchiale di Ascona e tutti i cantori, per il loro grande impegno.

8 maggio





Chierichetti-Ministranti
Uno dei punti di orgoglio di don Massimo è il gruppo dei ministranti-chierichetti. Soprattutto nella celebrazione eucaristica della domenica, alle ore 11.15, essi marcano presenza numerosa, efficace e compatta (record di presenze 19 ragazzi alla stessa celebrazione!). Tra di essi alcuni grandi, che si incaricano di guidare e condurre i più inesperti. A partire dalla 2ª metà di maggio si uniranno anche i ministranti alle prime armi, coloro che hanno appena ricevuto la Prima Comunione e che, se lo desiderano, possono unirsi a coloro che già prestano servizio all'altare.

8 maggio


Prime Comunioni 2011
Domenica 8 maggio si sono tenute nella Chiesa del Collegio Papio le Prime Comunione dei bambini: essi sono stati preparati durante tutto l'anno dalle signore Silvia Bianchetti ed Emanuela Bianda con un percorso catechetico dal titolo: "Un invito speciale". A questo invito speciale hanno risposto 25 bambini che hanno ricevuto in occasione di questa bella festa Gesù-Eucaristia per la prima volta.

9 aprile



Cresime 2011
Sabato 9 aprile mons. Vescovo Pier Giacomo Grampa ha celebrato la cresima a 45 ragazzi e ragazze della nostra comunità, tra i quali figura anche qualche compagno di scuola che proviene dal Papio ed anche un adulto da una parrocchia viciniora. Momento gioioso e sereno, che segna un importante momento di passaggio nella vita di diversi nostri ragazzi.

25 marzo

Cena povera al Centro S. Michele
Venerdì 25 marzo si è tenuta al Centro S. Michele la tradizionale Cena povera. Come l'anno scorso, si sono trovati tutti insieme, adulti e ragazzi, innanzitutto con un momento di formazione in sedi distinte per fasce d'età, ma poi tutti si sono incontrati nel salone per il pasto in comune. Gli adulti hanno preso conoscenza della Campagna ecumenica 2011 di Sacrificio Quaresimale; i ragazzi hanno imparato che si può riciclare tutto, davvero tutto anche le capsule del caffè! Una sessantina le persone presenti!

19 marzo



Ascona festeggia San Giuseppe
Giornata impegnativa, quella di San Giuseppe. Come da lunga tradizione sono venuti per rendimento di grazie alla Madonna della Fontana gli amici del Gambarogno, guidati dal loro parroco don Jacek Kokosa: hanno celebrato l'Eucaristia alla Madonna della Fontana. Alle 10.30 è stata la volta della nostra parrocchia, cui si è aggiunta una folta delegazione guidata dal parroco don Janusz Bialek. Nel pomeriggio alla palestra delle Scuole elementari grande tombola parrocchiale per le missioni di suor Ginetta: grande partecipazione e successo. Grazie a tutti!

13 febbraio

Mini-Cinema per Maxi-Film
I cinema mensili alla Sala del Gatto, la domenica pomeriggio, hanno sempre più successo. Complice il tempo un po' incerto di domenica 13, grazie al passaparola ed alla pubblicità sui quotidiani, grazie al divertente film "Kangaroo Jack" (ben fatto e molto divertente), abbiamo avuto la partecipazione record di ben 145 spettatori! Il record precedente era stato registrato al cinema di Natale 2010 con 108 spettatori.

9 febbraio

Unzione degli Infermi
Una quarantina di anziani hanno ricevuto, in occasione della memoria della Madonna di Lourdes, l'Unzione degli Infermi. Hanno partecipato alla celebrazione sia anziani della Casa Belsoggiorno, sia malati ed anziani della Parrocchia.

2 febbraio

Festa della Candelora
Buona partecipazione alla celebrazione della Candelora, la Festa della presentazione di Gesù. Vi hanno preso parte anche alcuni bambini ed alcuni genitori che durante il pomeriggio della domenica 30 gennaio si sono incontrati all'Oratorio

22 gennaio

Incontro ecumenico
Nell’ambito della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio di ogni anno), si è tenuto presso la Chiesa evangelica di Ascona un incontro ecumenico (ben frequentato), cui hanno preso parte le comunità cattolica, riformata e siro–ortodossa. Oltre a don Massimo, il pastore Markus Erny ed il sacerdote siro-ortodosso p. Ibrahim, erano presenti il coro dei ragazzi che hanno cantato in aramaico ed il Coro misto di Locarno e dintorni.